Da sempre sentiamo il termine ambliopia; ma cos′è realmente??
l′ambliopia è una disfunzione visiva di un occhio, il quale porta ad una ridotta capacità visiva o addirittura ( in casi non immediatamente corretti) alla disattivazione dello stesso. Questa disattivazione consiste nella non corretta trasmissione di immagini al cervello e, quindi, all annullamento parziale o totale dell′occhio ritenuto difettoso.
La cosa importante, è che questo tipo di disturbo si manifesta in età pediatrica ed è facilmente reversibile fino ai 6 anni.
Le cause principali dell′ambliopia sono l′astigmatismo e l′ipermetropia non corrette adeguatamente e tempestivamente; questa situazione è particolarmente fastidiosa per il bambino in quanto il suo cervello è costretto a sopprimere immagini ed informazioni visive; se non corretta in tempo può causare la perdita della visione binoculare tridimensionale, quindi il bambino non sarà più in grado di apprezzare né la profondità né la distanza tra gli oggetti.
Evitarla o curarla è molto semplice ( anche perchè parliamo di piccola età), ci rendiamo anche conto che per un genitore non è sempre facile accorgersi di questa condizione.. come fare?? è necessario che vengano effettuate visite medico oculistiche già in età pediatrica.
E per la cura?? per la terapia ci siamo qui NOI.. è semplicissima da applicare e in sintesi consiste in un bendaggio dell′occhio con maggiore funzionalità così da stimolare l′altro...
per tutto il resto?? saremo lieti e felici di aiutare voi e il vostro bambino ed eliminare qualsiasi difetto refrattivo si presenterà....